Le arance tarocco hanno una forma obovata o golosa, con la base più o meno prominente. I colori di questa arancia sono particolari: mentre la buccia è color arancio con parti in rosso granato, la polpa è rosso intenso.
Idonee per chi fa dieta priva di zuccheri e per chi soffre di acidità gastrointestinale.
Valori nutrizionali (x100g) quali : Carboidrati: 7,8 / Proteine: 0,7 / Fibre: 1,6 / Grassi: 0,2. Apporto d'acqua di circa 85% del peso, forte dose di vitamina C che copre il fabbisogno giornaliero come difesa a prevenire i mali dalle stagioni fredde. Contiene inoltre Acido Folico, potassio, e licopene quest'ultimo antiossidante che aiuta a prevenire diverse malattie.
Le arance tarocco sono deliziose da mangiare a spicchi, appena sbucciate. Ma questa tipologia di arance sono l’ideale per a spremuta d’arancia: infatti, dalle arance tarocco si ricava fino al 40% di succo. Altro modo di mangiarele è nella ricetta dell’insalata alla siciliana: deliziose arance tagliate a fettine e condite con pepe nero macinato, sale, poco olio, gocce di limone e qualche oliva. Infine per gli amanti dei dolci c’è la marmellata di arance buonissima da spalmare sul pane o per farcire torte e crostate.
STAGIONALITA': dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio.