Spedizione su Roma e provincia (gratuita per ordini superiori a 39,90 €)

Spedizione su Roma e provincia (gratuita per ordini superiori a 39,90 €)

PRODUZIONE LIMITATA

 

Abbiamo scelto di rappresentare medie e piccole aziende artigianali, che svolgono una accurata selezione delle loro materie prime, stando attenti alla stagionalità e alla qualità dei loro prodotti.
Ogni azienda tratta prodotti del proprio territorio, dando massima importanza alla tradizione della propria terra, sia per quanto riguarda la produzione della materia prima che la sua lavorazione.
Avendo aziende sparse per tutta l’Italia, da Nord a Sud, riusciamo spesso a garantire permanenze di prodotti più durature, in quanto il clima della nostra penisola è diverso da zona a zona.
Quindi, per esempio, quando al Nord una determinata coltura non è più stagionale, al Sud, avendo un clima più caldo, può ancora essere di stagione.

 

Qualità e non quantità!

Questo è il motto che contraddistingue tutti i nostri produttori e che ci garantisce sempre prodotti freschi, sani e di stagione. Ecco perché la loro produzione ha un limite naturale e fisiologico rispetto alla quantità.
Questa caratteristica va a vantaggio della qualità, che risulta certamente genuina e curata. Non essendo prodotti in serie, la tracciabilità è gestita e garantita direttamente dai nostri produttori, che non solo ci mettono la faccia e garantiscono personalmente, ma sono i primi veri consumatori di ciò che producono.
Per questo, all’interno del nostro e-commerce, non tutti i prodotti sono sempre disponibili, ma seguono il ciclo della loro stagionalità.

 

 

Stagionalità, perché per Eccefood è importante?

Sicuramente mangiare prodotti stagionali ci permette di avere un’alimentazione varia e sana.
Questo permette al nostro organismo di assimilare sempre ciò di cui ha bisogno, anche in funzione del clima esterno.
In estate, ad esempio, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali, componenti essenziali per il nostro metabolismo che ne richiede in quantità maggiore, in quanto le temperature sono più elevate.
In inverno, invece, abbiamo bisogno di aumentare le nostre difese immunitarie, perché durante la stagione più fredda è più facile contrarre virus o malattie batteriche. I prodotti disponibili in questa stagione sono infatti ricchi di vitamine, in particolare vitamina C.
Inoltre, cosa non di minore importanza, questo ci permette di risparmiare: la produzione fuori stagione viene fatta in serra e necessita di costi di produzione più elevati che aumentano di conseguenza il prezzo finale del prodotto.
Infine, mangiare prodotti di stagione è un ottimo strumento per aiutare l’ambiente ed il nostro pianeta. Questo perché, produrre prodotti fuori stagione, comporta inquinamento dovuto al fatto che le serre necessitano di riscaldamento e molto utilizzo di energia.
Inoltre, per combattere l’umidità presente nelle serre, si deve ricorrere all’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti per garantire prodotti privi di batteri e muffe. 

La stagionalità, dunque, non è solo più salutare per noi, ma lo è per tutto quanto il nostro pianeta!

 

 

 

 

;